top of page

casa privata F.M.

Nuova costruzione bifamigliare all'interno dell'ultimo lotto edificabile nel centro di un paese nell'immediata periferia di Verona zona Valpolicella.

Il fabbricato di cui è stato da poco ritirato il Permesso di Costruire e di cui è previsto a breve l'inizio della costruzione è stato oggetto di un'attenta analisi preventiva e studio distributivo che privilegi aspetti legati alla sostenibilità ambientale in edilizia.

Il progetto ha aderito al Protocollo ITACA per una progettazione sostenibile orientata a scelte progettuali finalizzate al risparmio di risorse naturali e alla qualità abitativa. Orientamento solare, corretta e salubre distribuzione interna in relazione all'illuminazione e alla ventilazione, uso di certi materiali. Questo è cio di cui si è posta attenzione oltre ad un uso delle fonti di energia rinnovabile, al recupero di acque piovane in linea con una ormai necessaria sensibilità energetico-ambientale.

Sono state adottate quindi in fase progettuale alcune strategie possibili per elevare le performance globali dell'edificio.

bottom of page