top of page

restauro B.B.

Il corpo di fabbrica oggetto di intervento costituisce il fronte di alcuni fabbricati che delimitavano il lato est di quello che un tempo era un antico convento, trasformato sucessivamente in residenza nobiliare.

Il fabbricato conserva ancora gli originali stilemi riconducibili a metà del quattrocento.  Caratterizzato da un lato dal grande portone di accesso sopra il  quale campeggia lo stemma della famiglia, che lo abita tutt'ora e dall’altro, dall’imponente Torre colombaia che svetta sull’intera corte e i cui stilemi rimandano alla metà del quattrocento.

I propretari stanno conducendo con grande sensibilità un attento recupero del fabbricato con interventi che vanno dal consolidamento delle strutture alla rimessa in ordine delle facciate, del tetto e al recupero degli interni da adibire a residenze. La sensibilità della committenza è visibile nelle scelte progettuali di recupero dei solai in legno esistenti, dei camini, delle porte. Un lavoro lento e attento inteso a salvaguardare un parimonio architettonico di grande pregio.

bottom of page