pubblicazioni emanuele soldi architetto

PUBBLICAZIONI

Rivista di arredamento "Vivi la Casa"

articolo sulla ristrutturazione di Villa Malaspina a Isola Rizza di Verona

clicca per visualizzare l'articolo

ABOUT ME

In questi anni di professione mi sono occupato di molti aspetti progettuali e affrontato tematiche diverse nell'ambito della progettazione.

La raccolta di lavori inseriti su questo sito mostra i diversi temi sviluppati.

Affrontare un progetto per un cliente significa prima di tutto offrire un servizio personale che porta a dare risposte ad esigenze e richieste, aggiungendo valore alla realizzazione.

Ciò che mi affascina del lavoro dell'architetto è che queste esigenze hanno a che fare con spazi dove abitare, lavorare e vivere.

Per dare delle risposte in questo senso è importante saper ascoltare, porre attenzione alle necessità e darne concretizzazione.........ambienti e volumi che le persone attraversano, fruiscono e con cui si relazionano magari per tutta una vita.

I primi incontri con i committenti sono sempre i più interessanti e successivamente mi piace pensare che inizia un confronto che porti il committente a sentirsi accompagnato e seguito nel dare risposte formali, stilistiche ma anche funzionali.

Una casa, un'ufficio, un negozio.....spazi dell'abitare e del vivere che si concretizzano in un progetto sempre diverso e sempre personale........luoghi ispirati da chi li abiteranno.......luoghi che cambiano la vita delle persone in modo positivo.

Su questo spazio web ho raggruppato alcuni di questi lavori, anche diversi tra loro, inserendo le foto delle realizzazioni ma anche alcuni schizzi.  I disegni sono stati inseriti in quanto costituiscono una parte essenziale di questo processo e sono il risultato di quegli incontri, attraverso i quali sembra di percepire l'intenzione progettuale, lo spazio, il volume, la profondità.......e dove la realizzazione è già in essere. Il disegno è uno stumento che aiuta ad illustrare quella che è la proposta per poi passare successivamente alla fase realizzativa. Dai disegni e dalle foto spero che emerga la cura del dettaglio e della finiture che sono un punto di forza dello studio e l'inevitabile conclusione di un percorso progettuale.

Un progetto è fatto di soluzioni formali ed estetiche ma anche di molti aspetti funzionali e tecnici.....coniugando il pragmatico con l'estetico.......Lo studio risolve tutto questo, lavorando con un team di qualificati professionisti, tecnici o artigiani con cui collabora da diversi anni.  Sul sito progetti e committenti sono mantenuti anonimi, se non richiesto, non c'è alcun riferimento a luoghi e nomi.......... privacy e rispetto sottendono questa scelta.

 

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • LinkedIn - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
2016 - Emanuele Soldi Architetto - tutti i diritti sono riservati